Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia

Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (di seguito “Codice del consumo”), il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore e/o dal Titolare, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.

A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo al Customer Service, a mezzo Email all’indirizzo info@almahome.it, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di reso medesimo (almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale).

A seguito del ricevimento del modulo e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore tramite il servizio di assistenza del Titolare e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Consumatore un riscontro contenente le istruzioni per eseguire il reso, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, applicando sul pacco contenente i Prodotti oggetto di reso l’etichetta prestampata con il Codice di reso presente nell’ordine ricevuto, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo:

Centro Cucito e Musica di Beneventi Maria
P.zza G. Matteotti, 18
85100, Potenza (PZ)
Italia

In caso di difetti o non conformità, il Consumatore avrà diritto al ripristino della conformità del Prodotto da parte del Venditore, mediante riparazione o sostituzione, o a rimedi alternativi nei casi espressamente previsti dall’art. 130 del Decreto legislativo n. 206/2005.

Qualora il Venditore si sia impegnato a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre via posta elettronica all’indirizzo info@almahome.it, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
In merito alla garanzia legale del Venditore, vi invitiamo a prendere visione del documento specifico pubblicato sul Sito.
In ogni caso di reso della merce, il rimborso delle spese di spedizione a favore del consumatore viene imputato al costo della spedizione del reso e con esso compensato, salvo diversa indicazione legata a singole promozioni.

Responsabilità per danno da prodotti difettosi

Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Codice del consumo. Il Venditore, nella qualità di distributore dei Prodotti tramite il Sito, si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando, su richiesta del Consumatore danneggiato, l’identità e il domicilio del relativo produttore.

Diritto di recesso

Fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 59 del Codice del consumo, nonché quanto previsto al successivo Articolo 10.7, al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti Condizioni, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando (i) è stato consegnato il Prodotto o (ii) nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo prodotto.

Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore, prima del decorso del termine di cui al precedente punto 10.1, deve accedere alla pagina “I miei resi” dal Mio Account o, se non è registrato al sito, accedendo alla pagina dedicata e inserendo il numero dell’ordine e l’Email con cui ha effettuato l’acquisto. In alternativa, il Consumatore può inviare una dichiarazione esplicita tramite il form di contatto o all’indirizzo Email info@almahome.it, della propria decisione di recedere.

A seguito di quanto previsto al precedente punto 10.2 il Consumatore riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contenente, nel caso in cui abbia nel frattempo già ricevuto il prodotto ordinato, le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere entro e non oltre i successivi 14 giorni a:

Centro Cucito e Musica di Beneventi Maria
P.zza G. Matteotti, 18
85100, Potenza (PZ)
Italia

Se il Consumatore ha ricevuto il prodotto, è tenuto a restituirlo all’indirizzo sopra riportato senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il Consumatore restituisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni, come pure la prova di questa, saranno a carico del Consumatore. Se il Consumatore esercita il recesso mediante il sito, prima di confermare la richiesta di recesso gli sarà indicato il costo per la restituzione dei beni, qualora voglia utilizzare il servizio di restituzione offerto dal sito.

In caso di recesso, al Consumatore saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato, comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

Esclusioni del diritto di recesso – Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, per motivi igienici o connessi alla salute del consumatore, è espressamente escluso il diritto di recesso relativamente ai profumi, nonché agli articoli underwear e beachwear ai quali sia stato rimosso il tag antiuso e/o lo strip igienico e/o l’etichetta. Gli articoli underwear e beachwear vanno provati indossando la propria biancheria intima. Non è permesso rimuovere lo strip igienico applicato.

Al fine di tutelare al meglio i consumatori e nel rispetto delle norme e delle necessità di igiene e sanità, nel caso in cui sia stato rimosso il tag antiuso e/o lo strip igienico e/o l’etichetta, o qualora l’articolo non risulti conforme, non sarà possibile accettare i resi di tali articoli, che resteranno a disposizione del cliente presso il nostro magazzino, nella sede del medesimo che sarà indicata al Cliente dal nostro Customer Care, nei 30 giorni successivi la comunicazione di AlmaHome relativa alla non accettazione del reso.

Decorso tale periodo di tempo (30 giorni dalla comunicazione di AlmaHome relativa alla non accettazione del reso), qualora il cliente non abbia confermato in forma scritta la propria volontà di ricevere il prodotto reso con spese di spedizione a proprio carico o la propria volontà di procedere al ritiro del prodotto direttamente presso il magazzino, AlmaHome provvederà a conservare il prodotto reso ancora per 60 giorni, decorsi i quali senza che il cliente abbia comunicato la propria volontà di ritiro/spedizione a sue spese, non sarà più possibile chiedere la spedizione del prodotto né il ritiro dello stesso presso il magazzino. Nel caso in cui tali articoli presentino, a ragionevole giudizio di AlmaHome, segni di utilizzo e/o lavaggio, non sarà possibile accettare il reso e si applicherà, anche in questi casi, la procedura sopra descritta.